itenfrdeptrues

Che Cosa È = "Il  piano  è  il  documento  fondamentale  costitutivo dell'identita' culturale e progettuale delle istituzioni  scolastiche ed  esplicita   la   progettazione   curricolare,   extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano  nell'ambito della loro autonomia" (art. 1 c. 14 Legge 107/2015).

Chi Lo Elabora = Il P.T.O.F. è elaborato dal Collegio dei Docenti sulla base delle indicazioni emanate dal Dirigente scolastico attraverso il proprio Atto di Indirizzo per le scelte di gestione e organizzazione. È deliberato e adottato dal Consiglio di Istituto.
Che Durata Ha=Il P.T.O.F. ha durata triennale ed è rivedibile annualmente entro il mese di ottobre. Al termine del triennio è prevista la "rendicontazione sociale".
Cosa Contiene =Il P.T.O.F. descrive il contesto il cui è ubicata la scuola, l'organizzazione del tempo scuola nei vari ordini di cui è composto l'istituto, i rapporti con il territorio, i progetti di arricchimento dell'offerta formativa, l'organizzazione gestionale e amministrativa, il collegamento al Piano di miglioramento. Per gli approfondimenti del PTOF si rimanda alle singole sezioni presenti nella homepage: scuola dell'infanzia- scuola primaria- scuola secondaria ove è possibile visionare e scaricare i progetti, il curricolo, i criteri di valutazione, la certificazione delle competenze di ciascun ordine di scuola. Il PTOF del nostro istituto è stato strutturato on varie sottosezioni, per favorire l'accesso alle informazioni e l'orientamento alla lettura del documento stesso, data la complessità e vastità delle informazioni contenute. Le sezioni sono:
1. Indice e Premessa
2. Il Contesto
3. L'Offerta Formativa
4. Curricolo e Arricchimento
5. L'organizzazione interna
6. Autovalutazione e miglioramento 
 
Nota: Ciascuna sottosezione contiene il proprio indice e presenta in taluni casi allegati per ulteriori approfondimenti di quanto sancito nel PTOF.
Vai all'inizio della pagina